L’Eccellenza in qualità d’immagine ed ergonomia

La Mammografia 3D digitale con Tomosintesi risulta essere una vera e propria rivoluzione nel campo della diagnostica per immagini!

La tecnologia in Tomosintesi viene consigliata principalmente nelle indagini su pazienti che presentano un seno particolarmente denso. Risulta essere di fondamentale importanza arrivare ad una diagnosi precoce attraverso analisi del seno più precise e dettagliate, capaci di individuare lesioni anche molto piccole. Con la tomosintesi è infatti possibile un’analisi più accurata in quanto la mammella viene esaminata interamente a strati sottili millimetro per millimetro, con una dose di radiazioni alla paziente al di sotto della dose di sicurezza e inferiore al quella utilizzata nella mammografia analogica.

Prenota ora la tua Mammografia con Tomosintesi allo 06.2070889

Focus: cos'è la Mammografia con Tomosintesi?

E’ l’esame principale per la diagnosi di tumore al seno, che permette di esaminare la mammella a singoli strati individuando così lesioni di più piccole dimensioni e riducendo gli artefatti e i falsi positivi

Mammografia con Tomosintesi

La Tomosintesi comporta dei rischi?

Non è assolutamente un esame pericoloso. Una paziente con normale ciclo mestruale dovrà sottoporsi all’esame entro il 15esimo giorno del ciclo per evitare di incorrere di eseguire l’esame nel caso di eventuali gravidanze.
Il rischio degli esami a raggi X è rappresenta dalla loro esposizione.
Per quanto riguarda la dose ghiandolare assorbita specifica della TOMOSINTESI (hologic selenia dimensions) è equivalente a quella di una mammografia digitale 2D in 6 proiezioni (CC  MLO e LL per lato) se eseguita nella solo proiezione MLO, mentre è  superiore di circa il 20% se eseguita nelle due proiezioni CC 3D e MLO.

Quanto dura un esame?

La mammella viene compressa per essere bloccata come nella metodica convenzionale digitale 2D, mentre il tubo dei raggi X ruota all’interno di un campo angolare delimitato, eseguendo una serie di esposizione a bassa dose, rapide, una per ogni grado, creando una serie di immagini digitali. L’angolo di rotazione (30 gradi HOLOGIC selenia dimensions) effettua esposizioni intervallate nello spessore di 1 mm ottenendo immagini di mammella corrispondenti ai vari angoli con un tempo di esecuzione pari a circa 4 secondi. Quindi la durata dell’esame ha uno scarto di pochi secondi rispetto alla mammografia digitale 2D.

Prenota ora il tuo esame

Chiama lo 06.2070889

Mammografo Giotto Class

Lo stato dell’arte nella mammografia

Al Centro Medico Arcidiacono utilizziamo una macchina di ultimissima generazione denominata Giotto Class.

E’ un sistema all’avanguardia nel campo della diagnostica per immagini, costituito da due parti principali: il mammografo – progettato per offrire sia il massimo comfort al paziente durante la seduta di esame sia una qualità di immagini ineguagliabile nel suo campo – ed il software di diagnostica – vero fiore all’occhiello di questo sistema, è in grado di analizzare e ricostruire con assoluta precisione le immagini che riceve dal mammografo per creare una mappa 3D del seno che verrà analizzata dal medico.

Queste sono le sue principali caratteristiche:

  • Tecnologia di ultima generazione, semplice da utilizzare, concepita per offrire la massima ergonomia
  • Tomosintesi con acquisizione Step & Shoot
  • Pixel della dimensione originale: 85 μm, No Binning
  • Software di ricostruzione Iterativo e dedicato alla Tomosintesi
  • Angolo di scansione in Tomosintesi di 30°
  • Ridotto numero di proiezioni (fino a 11)
  • Inclinazione regolabile dello stativo in tutte le direzioni per agevolare il posizionamento e il comfort della paziente
  • Elevata velocità dei movimenti
  • Ampi range di movimentazione

Mammografia con Tomosintesi

Prenota ora il tuo esame

Chiama lo 06.2070889

Mammografia con Tomosintesi

2020 © Copyright Centro Medico Arcidiacono

P.IVA 09714261006

PEC: ciemmea@pec.it

Policy Privacy

Per Info 06.2070889

Privacy Policy